Smette di fumare e mette da parte i soldi risparmiati. Ecco cosa è riuscito a fare con i soldi raccolti

Tutti sanno che fumare fa molto male alla salute, ma non è esattamente semplice smettere per chi ha un vizio radicato nel tempo. Ci vuole una gran bella dose di forza di volontà e tanta determinazione. In molti però tendono ad ignorare un altro effetto collaterale del vizio del fumo, strettamente connesso alle nostre finanze. Le sigarette, i sigari o simili, hanno un costo, anche piuttosto elevato. Se pensiamo per un attimo al fatto che un pacchetto di sigarette ci può costare anche più di 5 euro e che spesso, chi ha il vizio del fumo, può arrivare a comprarne anche due al giorno, allora possiamo effettivamente realizzare, che spesa annua relativa al fumo può ridurre in cenere il nostro conto in banca.

Anche il brasiliano, Nilo Veloso, un uomo di 66 anni, ha riflettuto su quanto le sigarette fossero diventate un problema per il suo portafoglio. Pensate che aveva l’abitudine di fumare addirittura 3 pacchetti di sigarette al giorno. Aveva iniziato a fumare, 34 anni prima. Non serve la calcolatrice per capire che la cifra che aveva speso per il suo vizio era davvero spropositata.

Un giorno, Nilo, avverte degli strani dolori. Si sente male e al tempo aveva 54 anni. Era alla guida, ecco come racconta quei momenti: “Non riuscivo più a vedere niente, era tutto buio, ho dovuto fermare la macchina e subito ho buttato la sigaretta e ho chiesto aiuto a Dio.”

È da quel giorno che Nilo ha voluto definitamente smettere di fumare. Era esattamente il 24 di luglio del 2005. Ma non si limita a questo. Mette, ogni giorno da parte, i soldi che avrebbe speso in sigarette in una sorta di salvadanaio. L’uomo lo apre solo una volta all’anno. I soldi risparmiati li investe in viaggi, hobbies e cose per la casa. Da quando ha smesso di fumare, ormai 12 anni fa, Nilo riesce in media a risparmiare 5.800 Reais (1500 euro circa) all’anno (Il pacchetto da 20 sigarette costa mediamente 7.50 Reais – circa 2.30 €). Con i soldi risparmiati, Nilo ha girato il mondo: Argentina, Uruguay, Cile, Messico e sogna di andare anche in altri paesi.

Inoltre, Nilo ha usato i soldi racimolati per comprarsi una bicicletta di 12.000 Reais (3230 euro circa) che usa per le sue passeggiate con gli amici 4 volte alla settimana. Tra l’altro, ha anche rinnovato casa, comprando nuovi mobili e rinfrescando le pareti. La sua vita, dopo quel giorno è decisamente cambiata. Ora sta meglio di salute, e ha anche potuto realizzare tanti piccoli sogni. Nilo racconta che non ha sentito più la voglia di fumare.

[Fonte consultata e foto: opopular]